POSADA

Posada (Pasada in sardo) è un comune italiano di 3 056 abitanti della provincia di Nuoro. La maggior parte degli abitanti vive nel capoluogo comunale, mentre il resto della popolazione si divide nelle tre grandi frazioni San Giovanni, Monte Longu, Sas Murtas e il resto delle case sparse tra località Careddu e i dintorni della Chiesa Santu Miali (Chiesa di San Michele Arcangelo) dove a fine Settembre si tiene una delle feste più importanti del paese. 

CASTELLO DELLA FAVA

Il castello della Fava è situato su un rilievo per lo più calcare che sovrasta il centro di Posada. Si ipotizzare sia stato edificato nel XIII secolo ed fu durante il Medioevo sede dei re (chiamati giudici) di Gallura e di Eleonora di Arborea, regina del giudicato di Arborea che a quel tempo data la posizione strategica e al confine tra i due giudicati fu sempre conteso. Del Castello della Fava tutt'ora rimane una torre a forma quadrata, con terrazza sopra e le rovine della cinta muraria al confine del perimetro. Il monumento deve il nome a una Leggenda, secondo la quale nel 1300, una manciata di fave data ad un piccione da parte del villaggio, ingannò i Saraceni che avevano assediato Posada. Essi infatti, vedendo il piccone grosso e sazio pensarono erroneamente che gli assediati avessero ancora tanto cibo e decisero si ritirarsi per non prolungare l'assedio in vano. E cosi posada fu salva dalla' attacco nemico da parte dei Saraceni.

Il Castello della Fava rimane tutt'oggi uno degli edifici Medievali più visitati dai Turisti in tutta la Sardegna. 

SPIAGGE

Le 5 spiagge del Golfo di Posada sono le seguenti (ordinate da nord a sud):

  • Spiaggia di Orvile (localizzata ai piedi della Località Careddu)
  • Spiaggia Iscraios
  • Spiaggia Sutt'e Riu beach
  • Spiaggia Su Tiriarzu beach
  • Spiaggia di San Giovanni (localizzata nella frazione di San Giovanni)

Il Golfo di Posada si estende per circa 5,10 km ed è da più di 10 anni che ottiene il premio delle 5 vele della Legambiente.

PARCO NATURALE REGIONALE DI TEPILORA

Il Parco Naturale Regionale di Tepilora comprende quasi 8000 ettari di foreste incontaminate, sentieri, sorgenti e corsi d'acqua nei comuni di Bitti, Lodè, Posada e Torpè, è meta ideale per una vacanza tra monti, fiume e mare in armonia con la natura.

PORTO TURISTICO

Il vasto porto de La Caletta (Comune di Siniscola), che comprende 500 posti barca, è co-gestito insieme tra il comune di Posada e il Comune di Siniscola ed è uno dei porti turistici più importanti della costa orientale della Sardegna. Il porto la sera è una delle mete preferite dai turisti per delle brevi passeggiate che vanno da esso alla frazione di San Giovanni.

TORRE DI SAN GIOVANNI

La Torre di San Giovanni è un'antica torre aragonese costruita intorno al 1951, situata nell'omonima frazione marina di Posada. La sua funzione è stata principalmente quella di avvistamento e difesa da navi nemiche, molto frequenti in questo tratto di costa Mediterraneo. Purtroppo però, dopo varie ristrutturazioni nel tempo, al giorno d'oggi, le sue condizioni all'interno non sono ormai più adatte per far entrare in sicurezza i turisti, ma rimane comunque una bella e suggestiva attrazione turistica da visitare all'esterno.

CASA DELLE DAME - CEAS

La Casa delle Dame è situata nel borgo storico medioevale di Posada.
ll Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (CEAS), che lavora nella struttura, organizza escursioni a piedi e in canoa nell'area fluviale e nelle zone montane del Parco Regionale di Tepilora, appuntamenti per il birdwatching, attività ludico-didattiche per bambini e ragazzi e tanto altro. La struttura nel mese estivo ospita piccole bellissime mostre, con possibilità di visita guidata nelle ore serali.

MONUMENTI RELIGIOSI

• Chiesa parrocchiale di Sant'Antonio Abate

 •Chiesa di Nostra Signora del Soccorso

• Chiesa di Santa Lucia

• Chiesa della Madonna Del Rosario

• Chiesa nuova di Cristo Risorto (frazione di San Giovanni di Posada)

• Chiesa di San Michele Arcangelo

• Chiesa di San Salvatore da Horta (frazione di Sas Murtas di Posada)

• Chiesa di San Giovanni (frazione di San Giovanni di Posada)

MONTE LONGU

Il rilievo si colloca ai piedi della frazione di Montelongu (Comune di Posada). La sua vetta, la più alta del paese, raggiunge i 172 metri, ed è situato a circa 750 metri dalla Costa Orientale. Questo rilievo e possibile visitarlo a piedi grazie ai sentieri ben delineati oppure fino ad un certo tratto anche in auto.

STAGNO LONGU

Lo stagno Longu, si estende per una superficie di 35 ettari per lo più tutti su zona umida situata in prossimità della costa centro-orientale della Sardegna.
Lo stagno fa parte del Parco naturale regionale di Tepilora, ed entra a contatto sia con il Rio Posada, sia con il Mar Tirreno. La fauna principale dello stagno riguarda muggini, anguille e spigole mentre in determinati periodi e possibile ammirare i fenicotteri, che scelgono da anni lo stagno come meta per i loro viaggi.

FIUME POSADA

Il RioPosada è uno dei fiume più importanti per portata della Sardegna settentrionale.
Nasce a 1.077 m. alle pendici della punta di Senalonga, (Comune di Alà dei Sardi), nel confine tra la provincia di Nuoro e la provincia di Sassari. Dopo un tumultuoso corso di circa 50 chilometri, sfocia nel mar Tirreno, nelle due spiagge di Posada (San Giovanni e Orvile).

SPORT DA PRATICARE E SEGUIRE

Posada offre una vasta di Sport da seguire come la Polisportiva Dilettantistica Posada e il Tennis Club Posada.

La Polisportiva Dilettantistica Posada, nata nel 1966 che milita nel Campionato Regionale Sardo di Promozione Girone B.

 Il Tennis Club Posada, nata nel 2013 e militante nel Campionato Fit Regionale Serie D4.

Posada offre anche una vasta di Sport da praticare come il Posada Surf e il Kayak Rio Posada Parco Tepilora. 

Il centro nautico Posada Surf, situato nella meravigliosa spiaggia Sutt'e Riu, di Posada, nata nel 2015. È un centro sportivo affiliato alla VDWS (federazione tedesca degli sport nautici), l'unico centro della zona attrezzato per svolgere attività di Kitesurf, Windsurf, SUP - Stand Up Paddlee Kayak. Garantisce un ottima qualità di insegnamento con istruttori qualificati VDWS e IKO.

L'organizzazione Kayak Rio Posada Parco Tepilora, nata nel 2014, offre la possibilità di ammirare per chilometri la natura dell'incantevole Rio Posada da un'altra prospettiva. Un susseguirsi di meraviglie, il volo tranquillo e indisturbato degli aironi, paesaggi insoliti e incontaminati sposano i colori e i profumi della macchia mediterranea fino ad arrivare alle foci al mare.